Publicaciones Similares
Senza parità non c’è Democrazia!
Il Cile sarà il primo Paese al mondo che avrà una carta costituzionale totalmente paritaria: tra i 155 membri dell’Assemblea Costituente le donne dovranno occupare una percentuale tra il 45% e il 55%. L’Assemblea Costituente è l’organo che avrà il compito di scrivere la Costituzione che sostituirà quella in vigore redatta durante il regime militare…
Agnese Pini è tra le donne italiane di successo selezionate da Forbes
Agnese Pini, direttrice del quotidiano ‘La Nazione’, è tra le 100 donne italiane di successo selezionate da Forbes. E’ la prima donna in 160 anni di storia del giornale a ricoprire questo incarico e la più giovane direttrice di quotidiano in Italia. Congratulazioni cara Agnese!
Women and Pandemic
«Women and Pandemic» is the title of the International Meeting planned by AMMPE, that counted with the participation of women coming from four continents: Latin America, Asia, Africa and Europe. From all the interventions, it came an indisputable fact: women were those people who have been more affected by the pandemic on every aspect of…
Urgente un approccio di genere nel giornalismo
Il nuovo giornalismo è essenziale per cambiare l’immagine distorta della donna e gli stereotipi Articolo completo sul nostro sito web «Quando il genere suona, cambiamenti porta», ha detto l’avvocata femminista costaricense Alda Facio Montejo, in uno studio metodologico per l’analisi di genere nella sfera giuridica, due decenni fa. Questa premessa è diventata recentemente di grande…
Giornata Mondiale della libertà di stampa
Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: quali conseguenze hanno creato guerra e pandemia? La guerra e la pandemia hanno provocato delle gravi conseguenze nei confronti della libera informazione, il peggioramento della libertà di stampa è ormai un fenomeno globale. Noi comunicatrici di tutto il mondo abbiamo il dovere di continuare a denunciare queste ingiustizie…
Le due sponde del Mediterraneo verso un futuro in chiave femminista
Giornaliste, ricercatrici, comunicatrici si sono riunite a Barcellona. Anche AMMPE è stata presente. La situazione dei profughi a causa delle guerre, del clima e della povertà nell’area del Mediterraneo; aumento dell’inquinamento ambientale nonostante gli impegni dei paesi europei per il cambiamento climatico; la libertà di stampa e l’esercizio della professione per le giornaliste dove la…