Omaggio a fondatrice AMMPE Guatemala
Nell’ambito delle attività culturali per il Bicentenario dell’Indipendenza del Centro America e in collaborazione con il Comune di Città del Guatemala, si è è svelata una targa commemorativa, in ricordo della fondatrice e presidente da AMPEG per diversi anni, Consuelo de Sánchez-Latour (Connie).
Per l’Associazione delle Giornaliste e Scrittrici del Guatemala -AMPEG- un’entità affiliata all’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici -AMMPE- è stato un grande onore il fatto di rendere omaggio a questa donna eccezionale.
Inoltre, è stata per diversi decenni Vicepresidente internazionale del Capitolo del Guatemala e direttrice delle relazioni pubbliche, avendo partecipato come delegata a vari congressi mondiali e sessioni del consiglio di amministrazione internazionale della stessa entità.
Donna di molteplici interessi, eccelleva in vari campi: cultura, istruzione, servizio sociale e letteratura. Nel 1973 è stata riconosciuta come scrittrice nazionale. Sebbene il suo lavoro sociale con il Lions Club assorbisse gran parte del suo tempo, l’irrequietezza intellettuale di Connie la portò a imparare la lingua internazionale esperanto, creata tra il 1870 e il 1880 dal medico polacco Ludwick Zamenhof, lessico che ha influenze dalle lingue romanze e germaniche e somiglianze con le lingue slave.
IL SUO IMPEGNO PER’ESPERANTO
Connie iniziò a diffondere l’esperanto nel nostro paese, diventando presidente dell’Associazione esperantista del Guatemala. Successivamente sarà vicepresidente internazionale dell’Associazione dei Collezionisti Esperantisti e pubblicherà anche il libro “Esperanto Tra la Mondo” («Esperanto tra il Mondo») in un’edizione bilingue di 500 pagine.
Viaggiatrice instancabile, sempre desiderosa di conoscere altri paesi, altre culture, dopo uno splendido viaggio intorno al nostro pianeta, ha scritto «Il mondo davanti ai miei occhi». La curiosità di conoscere, di ampliare la propria visione del mondo, di accedere ad altre culture, si è riflessa anche nel suo libro «Dalle lettere a Coquí», il cui tema rimanda alle sue esperienze nella bellissima isola di Porto Rico. Questo lavoro è stato premiato a Cannes, Francia.
«Impressioni, attenzioni e ricordi» è un altro libro che nasce dal suo viaggio in varie città degli Stati Uniti, invitata dal governo di quel Paese. Ancora una volta, Connie si è distinta per la sua leadership e la sua brillante carriera di scrittrice.
La targa scoperta ha lo scopo di celebrare la vita e l’opera di questa donna eccezionale. È grazie a lei, per aver fondato la nostra AMPEG, l’associazione che ci lega alle giornaliste e scrittrici di tutto il mondo, cittadine dei cinque continenti che compongono l’Associazione Mondiale delle Giornaliste e Scrittrici (AMMPE), che oggi continuiamo a arricchirci con il pensiero e il lavoro di altre donne che, tra alti e bassi, esercitano il difficile lavoro della scrittura.